-->
 HOME PAGE
 APPUNTAMENTI
 Studio privato
 Istituto Auxologico Italiano
 Casa di Cura Columbus
 CURRICULUM VITAE
 Curriculum Vitae
 PATOLOGIE DELLA MANO
 Sindrome del canale carpale
 Dito a scatto
 Morbo di De Quervain
 Rizoartrosi
 Morbo di Dupuytren
 Igroma radio carpico/Cisti artrogena polso
 Mieloplassi
 Encondroma
 PATOLOGIE DI CHIRURGIA PLASTICA E
 RICOSTRUTTIVA
 Ringiovanimento facciale con botulino
 Ringiovanimento facciale con filler
 Trattamento rughe
 Lifting braccia
 Lifting cosce
 TECNICHE USATE
 Radiofrequenze/Pronexibus®
       - Applicazioni e controindicazioni
 Laser
 Lipofilling
 PUBBLICAZIONI
 Pubblicazioni
 AFFILIAZIONI
 Affiliazioni

Lifting cosce

DEFINIZIONE: è una tecnica chirurgica nota anche come dermolipectomia, il cui utilizzo è indicato per ridurre il volume del tessuto dermocutaneo (pelle e tessuto grasso) o solo l'eccesso cutaneo presente a livello delle cosce. Non è un intervento da eseguire con lo scopo di raggiungere il dimagrimento di una persona.
Si consiglia a scopo di rimodellamento corporeo: in pazienti con esiti di importante calo di peso dopo interventi volti alla risoluzione del problema dell'obesità (chirurgia postbariatrica) oppure in pazienti che ad esempio in seguito a gravidanze o per motivi costituzionali dopo eccessivi aumenti di peso, seguiti da rapidi dimagrimenti mostrano alterazioni sulla linea dei fianchi, glutei cadenti, accumulo adiposo e cute rilassata e cadente nella regione interna delle cosce.

TECNICHE CHIRURGICHE: l'intervento consiste nella escissione del tessuto adiposo in eccesso e nello stiramento e nell'escissione della cute sovrastante in eccesso. Il disegno chirurgico preoperatorio è importante, lo scopo è quello di far cadere la cicatrice nella piega glutea, posteriormente o nella piega inguinale anteriormente, venendo così facilmente nascosta dall'utilizzo di un comune slip o costume da bagno, oppure nella regione mediale/interna delle cosce in modo da renderla nascosta.

INTERVENTO: in regime di ricovero 3-7 giorni a seconda dell'entità dell'intervento (prevista l'esecuzione dei normali accertamenti preoperatori elettrocardiogramma, esami ematici per intervento ed RX). L'intervento eseguito in anestesia generale di solito dura fra i 90 e 210 minuti in relazione alla quantità di tessuto da asportare. Normalmente vengono apposti 1 o 2 drenaggi di sicurezza in sede di intervento al fine di evitare l'accumulo di siero o la formazione di eventuali ematomi.

DECORSO POSTOPERATORIO: Controllo quotidiano nei primi 2-3 gg.e comunque fino a dimissione. Rimozione drenaggi se presenti di solito dopo 24-72 dall'intervento. Rimozione punti in 10-12 giornata. Mobilità arto concessa per quanto permesso dalla medicazione. No sforzi per circa 4 settimane. Trattare la cicatrice per almeno 5-6 mesi dopo l'intervento. A volte si rende utile ed è previsto un secondo intervento dopo qualche mese in anestesia locale in day hospital per ritoccare le cicatrici.