-->
 HOME PAGE
 APPUNTAMENTI
 Studio privato
 Istituto Auxologico Italiano
 Casa di Cura Columbus
 CURRICULUM VITAE
 Curriculum Vitae
 PATOLOGIE DELLA MANO
 Sindrome del canale carpale
 Dito a scatto
 Morbo di De Quervain
 Rizoartrosi
 Morbo di Dupuytren
 Igroma radio carpico/Cisti artrogena polso
 Mieloplassi
 Encondroma
 PATOLOGIE DI CHIRURGIA PLASTICA E
 RICOSTRUTTIVA
 Ringiovanimento facciale con botulino
 Ringiovanimento facciale con filler
 Trattamento rughe
 Lifting braccia
 Lifting cosce
 TECNICHE USATE
 Radiofrequenze/Pronexibus®
       - Applicazioni e controindicazioni
 Laser
 Lipofilling
 PUBBLICAZIONI
 Pubblicazioni
 AFFILIAZIONI
 Affiliazioni

APPLICAZIONI E CONTROINDICAZIONI

Applicazioni nel trattamento del dolore cronico
Il dolore cervicale e lombare è spesso l'effetto di contratture muscolari dovute ad errata postura, a sforzi sbagliati oppure alla presenza di protrusioni o ernie a carico della colonna vertebrale. Il Pronexibus® agisce risolvendo la contrattura dei grossi muscoli cervicali e lombari ed anche la contrattura della muscolatura paravertebrale e riducendo di conseguenza il dolore riflesso. Ovviamente non cura direttamente le protrusioni o le ernie, ma può essere un valido trattamento se associato ad un buon percorso riabilitativo e posturale. Il vantaggio è di che si risolve la contrattura muscolare senza manipolazioni, che sarebbero pericolose in caso di ernie e protrusioni sottostanti.

Applicazioni in ambito sportivo:
La risoluzione della contrattura muscolare e il miglioramento della mobilità articolare, il miglioramento della sintomatologia dolorosa, la riduzione dell'edema tissutale e la spinta in senso antiflogistico rendono questa nuova metodica adatta nella risoluzione degli esiti di traumi, soprattutto in ambito sportivo, dove la ripresa rapida, senza danni, è una condizione essenziale per mantenere alte e continuative le prestazioni dell'atleta.

Applicazioni nel trattamento di traumi muscolari quotidiani:
L'utilizzo di questa tecnologia è molto indicato per il trattamento del dolore, degli ematomi e dell'edema (gonfiore) causati dai traumi che possono occorrere nella vita quotidiana. Nel caso di tutti quei tipi di traumi a cui non si attribuisce significato e che però provocano una sintomatologia dolorosa, che si protrae per settimane e causa disagio nell'espletamento delle attività quotidiane, l'utilizzo di questa nuova radiofrequenza riduce quasi totalmente già dalla prima seduta il dolore locale e favorisce il completo riassorbimento dell'edema e dell'eventuale ematoma locale in pochi giorni, favorendo un rapido recupero e senso di benessere per il paziente.

Applicazioni nel caso di fratture
Le fratture non sono un problema confinato solo all'osso, ma al contrario rappresentano un evento che biologicamente interessa anche le strutture anatomiche circostanti. Infatti, come è noto, si formano ematomi più o meno estesi, edema dei tessuti e a volte anche lesioni cutanee nel caso di fratture esposte. Il trattamento con radiofrequenze favorisce la risoluzione degli ematomi e dell'edema, accorciando i tempi di recupero e migliorando l'esito del trattamento riabilitativo. Trova quindi applicazione sia nel trattamento dei postumi delle fratture chirurgiche che non chirurgiche, con il vantaggio che si può iniziare il trattamento fin da subito.

Applicazioni dopo chirurgia protesica o in portatori di protesi
ProNexibus® può essere usato anche sui portatori di protesi e dei cosiddetti mezzi di sintesi quali placche e viti, perchè, contrariamente ad altre metodiche, non viene trasmesso calore; il calore endogeno percepito dal paziente è dato dalla vibrazione cellulare.

Possibilità di trattamenti domiciliari
Meritevole di segnalazione è che si tratta di un dispositivo portatile, che permette anche trattamento a domicilio, rendendo possibile ed agevole il trattamento anche a persone con ridotta mobilità o che abbiano difficoltà ad essere spostate dal proprio domicilio.

Controindicazioni
Si sconsiglia l'uso di ProNexibus® unicamente in stato di gravidanza, in presenza di pacemaker, impianti cerebrali, protesi acustiche e proliferazioni cellulari benigne o maligne dato che non sono stati fatti studi in merito.